Depressione e i fiori australiani per sconfiggerla

depressione-cura

 

La depressione è una delle malattie che si sta diffondendo di più anche in Italia, anche se non è sempre facile da diagnosticare.

Il sintomo principale è lo squilibrio del tono dell’umore che può avere effetti sia sulla vita personale che su quella sociale: la persona colpita ha uno stato d’animo eccessivamente abbattuto che persiste o risulta spropositato rispetto alla causa apparente che lo ha manifestato.

Senso di vuoto, tristezza, mancanza di autostima, affaticamento, poca energia vitale, apatia, senso di inadeguatezza e di sfiducia nei confronti del presente e del futuro gettano la persona in un limbo dal quale può diventare difficile uscire. A questi sintomi si possono accompagnare anche rabbia o sensi di colpa.

Con questo bagaglio pesantissimo, l’anima si ritrova al buio, a vivere una notte lunghissima dalla quale non sembra esserci alcuno spiraglio di luce.

Le cause della depressione

Le cause che portano alla depressione sono fra le più variegate e personali:

  • questioni emotive non risolte (un lutto o la fine di una relazione o un divorzio),
  • condizioni che generano tensioni o stress (come la perdita del lavoro).

A livello più “fisiologico” le cause si possono far risalire a:

  • disturbi o squilibri ormonali (in particolar modo dopo il parto),
  • scarsa attività della tiroide,
  • carenze vitaminiche e dieta poco equilibrata,
  • allergie alimentari,
  • abuso di alcol o droghe,
  • intossicazione da metalli pesanti,
  • assunzione di farmaci quali corticosteroidi, antistaminici, antinfiammatori…
  • insufficiente esposizione alla luce solare.

Di seguito trovi i rimedi floreali australiani più indicati per combattere la depressione. Per una migliore efficacia, i fiori dovrebbero essere associati a uno stile di vita corretto e ad una adeguata terapia.

Ricorda anche che questi rimedi non sostituiscono eventuali cure mediche in atto o terapie prescritte da un medico professionista.

4594202_orig

Aiuta l’anima a ritrovare la luce

Uno dei fiori più potenti del sistema australiano è il meraviglioso Waratah, il fiore di colore rosso acceso, indicato se stai attraversando la notte buia dell’anima. Il fiore appartenente alla Telopea, una delle specie di fiori più antica del mondo, è indicato se provi una profonda disperazione, mancanza di speranza e non riesci a reagire. È come se fossi bloccato, incapace di fare qualsiasi passo, e intanto ti lasci sopraffare dagli eventi della vita.

È un rimedio molto potente, da non prendere troppo a lungo; può avere effetto già dopo 5-7 giorni. Dona coraggio e la forza di osare nelle situazioni difficili e di ricorrere alle risorse personali in caso di necessità.

tall-yellow-top

 

Tall Yellow Top è indicato se soffri di depressione dovuta a senso di isolamento e solitudine. È adatto se senti di avere una voragine nel cuore, che ti separa dai tuoi stessi sentimenti e ti costringe a vivere in un mondo solo mentale. Spesso manca il senso di appartenenza: hai la sensazione di non avere un luogo o una famiglia a cui far riferimento. Il fiore aiuta a riconnettere la mente e il cuore e dona la consapevolezza di sentirti “a casa” o di appartenere a un luogo.

Se ci sono sbalzi d’umore estremi un valido rimedio è il Peach-flowered Tea-Tree, indicato quando oscilli fra la gioia e la depressione. Utile anche se sei fra coloro che iniziano un progetto con tanto entusiasmo ma poi non lo portano a termine, perché strada facendo è sopraggiunta la noia. L’incoerenza di questo atteggiamento può essere causa di frustrazione e depressione. Il rimedio dona la costanza e un maggiore equilibrio emotivo e la capacità di portare a termine gli obiettivi prefissati.

Per i periodi di perturbazione della vita, in cui hai la sensazione di essere dentro a una lavatrice, in balia del caos e della confusione è utile Mint Bush, il fiore indicato quando ti senti messo alla prova oltre i tuoi limiti. Sei sul punto di crollare, perché credi che ogni cosa che vivi o sperimenti sia troppo grande per te da affrontare e non sia in grado di andare avanti. Il rimedio dona la calma, la chiarezza e la sensazione di essere all’altezza, oltre che una tranquilla iniziazione spirituale.

potere-terapeutico-fiori


Affronta la vita con ottimismo

La depressione può essere scatenata anche da un periodo difficile, quando ogni evento sembra problematico, tutto sembra andare sempre storto e la vita sembra una lunga lotta. A lungo andare perdi la speranza, la voglia di vivere e l’ottimismo e cadi sempre di più verso la disperazione e la convinzione che le cose non possano essere migliorate o cambiate.In questi casi è utile Sunshine Wattle, che aiuta ad accettare le circostanze della vita con maggiore ottimismo e spirito combattivo; ti permette di apprezzare maggiormente la vita.

grevillea-881534_640

A volte puoi avere la sensazione di essere intrappolato come un insetto nella tela del ragno: ti senti bloccato in una situazione negativa da tanto tempo e non sai come uscirne, perché dipendi troppo dagli altri, oppure perché sei troppo sensibile e le eventuali critiche non fanno che affossarti ancora di più o anche perché non sei in grado di usare le tue risorse in modo ottimale.In questo caso è indicato Red Grevillea, il rimedio che dona l’audacia e ti permette di trovare la forza necessaria per uscire dalle situazioni spiacevoli o negative.

Kapok Bush,il fiore giallo che fiorisce anche durante i lunghi periodi di siccità, è indicato quando provi scoraggiamento, rassegnazione e malinconia: soprattutto se sei una di quelle persone che di fronte a un piccolo sforzo si demoralizza e lascia perdere, oppure non si impegna mai in nulla perché tutto sembra troppo problematico. Pian piano diventi apatico e non sei più in grado di controllare la tua vita. Il fiore ti aiuta a reagire positivamente alle sfide quotidiane, e a ritrovare un nuovo impulso verso la vita, così come una maggiore perseveranza per vivere la vita nonostante le sue difficoltà.

images-1

Quando lo scoraggiamento invece deriva dalla sensazione di sentirti affaticato ed esausto il rimedio più indicato è Old Man Banksia. Indicato se hai scarsa energia o se ti senti spossato per lunghi periodi durante i quali il più piccolo degli ostacoli diventa insormontabile e fonte di scoraggiamento. Il rimedio riaccende la scintilla nella tua vita dandoti la forza di andare avanti.

Quando la tristezza è dovuta alla mancanza di riconoscimento

Se la depressione è dovuta alla fine di una relazione d’amore il rimedio più indicato è Urchain Dryandra, che ha effetto anche su coloro che si rattristano quando non si sentono appoggiati dai famigliari. Il rimedio permette di apprezzare i tuoi talenti e le tue potenzialità e di vederli come degli strumenti di felicità. Dona anche maggiore autostima e sicurezza di sé.

Se sei fra le persone che hanno bisogno di essere riconosciute e apprezzate dagli altri per essere felici, e che in caso contrario si sentono depresse o date per scontate, il rimedio più indicato è Yellow Cone Flower, che lavora sull’auto-svalutazione: genera un senso di soddisfazione interiore, che annulla l’esigenza di essere riconosciuti dagli altri. Il rimedio ti dona infatti una valutazione positiva, chiara e forte di te stesso.

guarire-fiori-australiani


Ritrovare l’allegria e la voglia di vivere

Un utile rimedio per ritrovare la gioia, la voglia di vivere e l’allegria è Little Flannel Flower, che ti permette di rimetterti in contatto con il tuo bambino interiore e di ritrovare la giocosità e la leggerezza per affrontare la vita.

76492491_77a65382ee_z-510x480

Uno dei modi migliori per combattere la depressione è fare movimento, uscire di casa, tenerti impegnato fisicamente con uno sport o un hobby. Il Flannel Flower aiuta proprio a ritrovare la voglia di usare il corpo e muoverti. Diventi così più attivo e dinamico anche a livello sportivo

Tratto da macrolibrarsi.it

di Romina Rossi,

giornalista pubblicista, fa parte della redazione della rivista “Vivi Consapevole”. L’amore per la Natura e la curiosità di capire i complicati e delicati meccanismi di funzionamento dell’uomo, la portano a intraprendere studi di Naturopatia all’Istituto di Medicina Naturale di Urbino.

Segue periodicamente i corsi sui fiori di Bach al Bach Centre in Inghilterra e contemporaneamente approfondisce gli studi sui diversi sistemi floreali, sulla fitoterapia e sull’erboristeria.

Nel tempo libero si immerge nella natura alla ricerca di piante e fiori, autoproducendosi i rimedi floreali.

Precedente I semi di lino e il colesterolo Successivo Colesterolo